Global Brand Designer per la giuria del Best Brand Awards.
Dall’estratto del comunicato redatto dall’addetta stampa:
Il progettista di marchi abruzzese Luca Di Francescantonio è stato premiato con il Best Global Brand Designer 2021, uno dei riconoscimenti mondiali più ambiti del settore. A deciderlo la giuria internazionale del Best Brand Awards che, dopo aver valutato cinque loghi realizzati dal pubblicitario nell’ultimo anno, ha deciso di conferirgli il prestigioso premio.
“La notizia mi è arrivata la sera stessa della vittoria della nazionale italiana ai campionati europei – racconta Luca –. Durante la partita ho ricevuto l’email che mi comunicava di aver raggiunto un altro traguardo per me davvero importante. Una bella sorpresa che l’organizzazione del premio ha voluto riservarmi proprio nella notte in cui l’Italia era protagonista di una bella vittoria sportiva”.
“Sono onorato e pieno di gioia per questo riconoscimento – aggiunge – che conferma la mia ricerca grafica nell’ambito del logo design. Ringrazio i clienti Alma Vibes, La Piazzetta a Mare, Novamec Officine, Pregiata Abruzzese e Uppo. Se non mi avessero dato fiducia non sarei arrivato qui. E un ringraziamento particolare lo devo a tutto lo staff del Best Brand Awards per questa nuova preziosa opportunità”.
II designer negli anni passati ha portato a casa altri riconoscimenti internazionali, come finalista del Best Brand Awards nella sezione Europa-Russia, nel 2015 e nel 2018, ed Europa-Africa, nel 2020. È stato tra i finalisti del Wolda, nel 2017, e nel 2020 e Hiii Brand nel 2019.
I marchi coinvolti, che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo grazie alla partecipazione a concorsi di tal prestigio, sono dieci in tutto – cinque nell’ultimo concorso – e sono nati dalla sintesi tra estetica e concetto che è da sempre il segno distintivo del lavoro del designer. Una binomio che è alla base di quel tratto identitario, di quell’estro che bilancia perfettamente tendenza e grazia, che fanno di Luca Di Francescantonio un professionista riconosciuto e un progettista che pone sempre la cultura al centro del tema del design.
Una mia personale aggiunta, con pensieri a margine nei giorni dopo, a seguire questo evento professionale per me importante:
Scopro identità e realtà lavorative estremamente notevoli e presenti sul nostro territorio, da ogni punto di vista e di genere, sia da anni sia appena nate. C’è una identità imprenditoriale e professionale che ha fame di presenza e qualità. E io sono anche solo onorato di poter dare la mia alla loro comunicazione di marca.
L’Abruzzo ha davvero tanto, tra economia e turismo, e spesso il nostro saper fare è nascosto o celato dal nostro modo di non volersi esporre e al tempo stesso dal non averne la possibilità primaria. Ci sono molte idee imprenditoriali che hanno avuto radici e ne avranno, ma bisogna esserne ulteriormente consapevoli, soprattutto durante una crisi sanitaria.
Bisogna non celarsi.
Ed essere orgogliosi.
- Published in Blog
Lo spot ideato per La Piazzetta di San Vito Marina.
Saper scegliere. Il logo design.
Saper scegliere implica tracciare una direzione per il tuo futuro. O la tua meta più interiore. Tracciare un marchio implica tracciare una promessa e una visione a cui ti leghi facendo diventare tua una missione siglata da una firma, ovvero un segno che sarà azienda, lavoro, ma soprattutto sogno e simbolo, di te, di voi, e di un intero saper fare. Un marchio è l’indiscutibile segno della tua qualità, ogni giorno.
Credi sempre nel saper scegliere.
Luca Di Francescantonio – Miglior Logo Designer BestBrandAwards 2015, 2018, 2020, Hiiibrand 2019 e Wolda 2017, 2020.
Qui di seguito alcuni dei clienti che hanno creduto nel proprio sogno e di cui sono stato un onorato interprete.
- Published in Blog
La buona storia di un gioiello. Il mondo gira ancora.
L’annuncio ufficiale.
E’ un grande piacere essere arrivati a scrivere una storia pubblicitaria con un cliente come Cerrone Gioielli e con il suo progetto Evol, che adesso ufficialmente è abbracciato dal Giro d’Italia come Gioiello Ufficiale del Giro!
Il fatto di essere riuscito a trovare e scrivere una narrativa ha premiato poi il fatto di essere stati chiamati per ampliare questo prodotto di design, con un pubblico più ampio e con un partner così notevole.
Che dire?
Le due declinazioni ufficiali del gioiello saranno: Evol Amore Infinito e Evol Trofeo Senza Fine.
Cerrone ha colto quindi un’ispirazione, già iniziata un anno fa, che ha in sé la considerazione di un futuro e di una visione, che passa attraverso la ruota, simbolo di rinascita, di rivoluzione e di un mondo nuovo.
Evol diviene amuleto non solo dell’evento sportivo più famoso del mondo, ma diviene simbolo di pensiero e di evoluzione di chi lo indossa. La ruota che gira e porta a respirare il proprio io, senza altri filtri.
“Il mondo gira ancora”, slogan da me ideato, indica la forza, la speranza e la caparbietà di affrontare la vita e di rinascere, soprattutto dopo gli eventi che ci stanno plasmando, partendo dalla corsa di atleti che non hanno mai smesso di allenarsi nella vita, dopo ogni ostacolo.
Permettetemi di dire di essere felice di aver posto un altro linguaggio pubblicitario, puntando sulla storia e sul duraturo, ben diverso dal concetto istantaneo.
Ringrazio non solo il cliente, ma tutto lo staff creativo che ho e che ha supportato la mia idea di storia, in ogni sfumatura. Grazie EVOL.
www.evolandlove.it
(Foto visual: Pier Costantini)
—————–
The official announcement.
It is a great pleasure to have come to write an advertising story with a client like Cerrone Gioielli and with his Evol project, which is now officially embraced by the Giro d’Italia as the Official Jewel of the Giro!
The fact of being able to find and write a fiction then rewarded the fact that we were called to expand this design product, with a wider audience and with such a remarkable partner.
What to say?
The two official variations of the jewel will be: Evol Infinite Love and Evol Endless Trophy.
Cerrone therefore took an inspiration, already begun a year ago, which embodies the consideration of a future and a vision, which passes through the wheel, a symbol of rebirth, revolution and a new world.
Evol becomes an amulet not only of the most famous sporting event in the world, but also a symbol of thought and evolution of the wearer. The wheel that turns and leads you to breathe your self, without other filters.
“The world is still spinning”, the slogan I conceived, indicates the strength, the hope and the stubbornness to face life and to be reborn, especially after the events that are shaping us, starting from the race of athletes who have never stopped training in life, after every obstacle.
Let me say that I am happy to have placed another advertising language, focusing on history and the lasting, very different from the instantaneous concept.
I thank not only the client, but all the creative staff that I have and who have supported my idea of history, in every nuance. Thanks EVOL.
www.evolandlove.it
(Visual photo: Pier Costantini)
- Published in Blog