Le etichette per la linea Orso per Tenuta Micoli.
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il marchio progettato per il MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo.
La progettazione del marchio interpreta la descrizione del luogo sia come entità fisica, quindi di importanza storica, sia come posto di accoglienza per la cultura e l’arte, quindi nella sua varietà che si inoltra da ogni epoca per esporsi nel presente.
Il pittogramma nel marchio, che ho avuto modo di disegnare, si basa certamente su una sintesi minimale e moderna della linea grafica, utile per valorizzare l’attualità e la proposta di un museo importante e sempre presente, ma al tempo stesso descrive la storia, con il contorno delle mura della Fortezza Spagnola, il castello cinquecentesco dell’Aquila: infatti la pianta del castello è un quadrato le cui diagonali sono orientate verso i punti cardinali, facendo sporgere dagli angoli quattro robusti bastioni, o baluardi, che nel pittogramma del marchio viene appunto descritta diventando cornice, sottolineando inoltre ulteriormente anche la particolarità dei punti cardinali, come il terreno reale indica, rendendo il simbolo disegnato diretto verso ogni parte del mondo. All’interno della cornice è stato disegnato un monogramma, nel rigore geometrico e grafico abbinato allo stile del contorno, utilizzando le lettere M, N, D e A, componendo di conseguenza un quadrato di lettere che esprime un contenuto solido, ben definito, d’arte e “tesoro” all’interno della fortezza.
Il lettering utilizzato si basa su caratteri lineari senza grazie, moderni, per esprimere ulteriormente la contemporaneità nel presente e l’importanza di avere un nome, MUNDA, importante per la comunicazione del domani.
La scelta del colore di riferimento, nell’immagine coordinata, parte dall’uso del Verde Laguna, un colore morbido tra il verde e il blu, che esprime accoglienza, raffinatezza, particolarità e essenza versatile di accompagnamento per ogni periodo storico, mentre nella sua forza lo rende ampiamente riconoscibile e riconducibile al luogo, con una identità ben definita e alternativa ad altri spazi museali. E’ abbinato ad un grigio caldo tenue, che nella sua neutralità, esprime rigore, compostezza, sempre elegante. Partendo da questo abbinamento, ci saranno poi ulteriori colori definiti di conseguenza per sottolineare i diversi periodi storici.
Nel suo insieme il logo esprime modernità e storia, nella sintesi che descrive una cornice che non è solo luogo fisico ma anche luogo di cultura, scrigno di arte, punto di ritrovo e accolto nella fortezza della propria memoria, diretta verso ogni parte del mondo.
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Il marchio per Nudha di Georgia Luzi.
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Nomination all’HiiiBrand 2020/2021.
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