BOXXX
Progettazione logo e visual pubblicitario
per evento “Boxxx: sesso e morale in città”.
Coordinamento artistico.
La prostituzione è un problema o uno status da accettare?
Deve essere fatta sotto gli occhi di tutti
o va educata alla discrezione e al segreto?Quanta tolleranza abbiamo nell’accettare le abitudini estreme altrui?
Quanto siamo disposti a parcheggiare e nascondere i nostri principi
in nome della libertà altrui?
Il ruolo dell’arte, della progettazione e della comunicazione nella storia
è sempre stato quello di elaborare, attraverso l’attualità delle cose,
nuove visioni del mondo che ci circonda.
La capacità, di tutte le attività creative, di esercitare la propria critica,
positiva o negativa che sia,
ha dato modo alle società di crescere culturalmente,
di poter sperimentare visioni nuove della vita per poter,
successivamente, discernere una via di sviluppo.
Questo processo di crescita tende ad essere annullato,
limitando l’azione dell’arte, della progettazione
e della comunicazione alla questione meramente estetica.
L’arte è di più. La progettazione è di più. La comunicazione è di più.
Arte, progettazione e comunicazione sono strumenti necessari
alla formazione di una coscienza comune,
allo sviluppo di una cultura capace di far ragionare le persone
e renderle impermeabili a imposizioni o diktat.
Perfettamente conscio di questa condizione
il noto artista Pep Marchegiani,
con l’intento di stimolare una rinascita culturale,
ha interrogato designer ed artisti locali
affinché interpretino attraverso il loro linguaggio
e la loro capacità di visione, la tematica spigolosa dei “Garage del Sesso”,
da poco inaugurati a Zurigo
e di recente proposti dal Sindaco di Montesilvano.
L’incontro ed il confronto tra artisti e designer
permetterà di sviluppare una visione completa su questo tema
attraverso progetti, opere d’arte, reading e performance,
il tutto prenderà forma presso lo spazio BR1 di Montesilvano Colle,
dove sabato 19 di ottobre dalle 18.00 saranno esposti i progetti e le opere.
La serata sarà scandita da
performance, reading ed un dibattito sul tema analizzato.
Questo incontro/confronto/dibattito
darà modo non solo di discutere di un tema molto attuale,
darà anche l’opportunità all’arte ed alla progettazione
di riappropriarsi del ruolo culturale fondamentale
che ha sempre avuto nella storia: nutrirsi di realtà per restituire visioni.”
Angelo Bucci, architetto, & Luca Di Francescantonio, graphic designer.
L’idea particolare del visual, visto la tematica sensibile,
è quella di unire il concetto di sesso e strada.
Non a caso le cuciture del corpetto in primo piano
rimandano ai tratteggi delle linee stradali.
Il tutto in illustrazione vettoriale.
Non mancate al confronto e alla visione dei progetti
presso lo spazio BR1 di Pep Marchegiani,
Largo Belvedere, Montesilvano Colle,
sabato 19 ottobre ore 18.00.
La direzione artistica dell’evento
è a cura mia e di Angelo Bucci.
Festival di Letteratura “Il Dio di mio padre” dedicato a John Fante
Progettazione logo
e locandina per il Festival di Letteratura
dedicato a John Fante.
dedicato a John Fante, a cura di Giovanna Di Lello,
in collaborazione con il Comune di Torricella Peligna – Abruzzo,
ho elaborato il logo, in pieno spirito “fantiano”.
Un omaggio alla sua narrativa, alla betoniera
e alle sue origini abruzzesi.
Logo moderno e al tempo stesso aderente
agli elementi e allo stile dell’indimenticabile autore.Ma mi inchino alla particolarità
di tutta la comunicazione adottata ovvero
essere affiancato all’illustrazione
di uno dei più bravi disegnatori del mondo:
Tanino Liberatore.
Tutte le info sull’evento su:
www.johnfante.org
(sito progettato in collaborazione con Gianluca Scerni)
- Published in Blog
Fiera Nundinae. Progettazione logo e visual.
Progettazione logo e campagna pubblitaria Fiera Nundinae.
Per LancianoFiera la progettazione del logo e del visual per il nuovo evento espositivo dedicato al mercato del passato e del presente.
Sarà una fiera dedicata ai mercatini, alla riscoperta di percorsi storici, agli oggetti rari e introvabili, alla gastronomia tradizionale, omaggiando così le antiche fiere di cui la Lanciano storica viveva.
Nel visual ho voluto giocare con il concetto di storico e odierno.
Sono rimasto colpito da una vecchia macchina fotografica che osservata da una certa distanza mi faceva pensare ad un antico carro da guerra d’assalto.
Accostare due soldati medievali ad un oggetto
che dal punto di vista del tempo è più avanti di loro ha reso il gioco visivo dello stupore dell’improbabile.
Il sottile atteggiamento bellico medievale mi ha portato, poi, alla creazione dello slogan che identifica ulteriormente la radice del carattere dell’evento:
“fiera del passato, fiera del presente”.
- Published in Blog
(Con)Fusioni 2013. L’esito.
(Con)Fusioni 2013, l’inusuale mostra sull’incompiuto,
quest’anno ha decisamente superato se stessa
e le aspettative, a confronto con l’edizione precedente.
Pubblico numeroso, sempre più coinvolto
in piccoli esperimenti di creatività contemporanea,
tra il tappeto di Instagram, il bus espositivo,
i performer dal vivo e le esposizioni
all’interno del foyer e del Diocleziano a Lanciano,
oltre all’Aspettando (Con)Fusioni presso il Circolo Pickwick
e al (Con)Fusioni Off presso il Circolo Atlantidee alla webradio di Liberadio.it presso la vetrina di D’Autilio.
C’è stata per la prima volta una città che ha respirato
qualcosa di differente.Non solo ho curato la campagna pubblicitaria,
ovviamente, più funzionale del previsto,
con mia sorpresa,
ma ho avuto anche il compito di coordinare
150 personalità abruzzesi coinvolte
con le loro opere e interpretazioni dal vivo.
Un impegno enorme,
ma con un risultato strabiliante.A tutti gli artisti, i partner,
gli sponsor
e al pubblico il mio più
grande grazie di cuore.Cataloghi e gallery
sono disponibili sul sito
enviconcept.com